
Fusilli con datterini, stracciatella e crumble di pistacchi by Elena Saracino
Guardate che colori (e che sapori!) questo gustosissimo piatto che oggi ci propone Elena Saracino - Sequestoeunuovo: fusilli con pomodorini datterini in acqua di mare, stracciatella e crumble di pistacchi. Se anche voi avete già l'acquolina in bocca e non vedete l'ora di assaggiarne un po', qui sotto potete trovare gli ingredienti e il procedimento per portare anche sulla vostra tavola questa esplosione di gusto.
Prima di tutto, partiamo dalla padella. Senza l'utensile giusto, di qualità e performante, i sapori dei cibi non vengono esaltati a dovere le preparazioni non danno il meglio di sé. Ecco perché Elena si è affidata alle nostre W°pots, in particolare alla linea Millenium, in alluminio pressofuso, dal design essenziale e totalmente Made in Italy. La linea Millenium mantiene perfettamente il calore distribuendolo in modo uniforme su tutta la superficie ed è particolarmente adatta anche alle lunghe cotture e alla cottura passiva (ideale per la pasta!) grazie al suo coperchio sempre in alluminio. Ma non solo: per cucinare al meglio sono importanti anche gli accessori. La pinza chef e il servispaghetti W°pots, in nylon termoresistente, sono davvero utili per diverse preparazioni e non possono mancare accanto ai fornelli di chi ama cucinare.
Tutto pronto? Allora iniziamo con la ricetta!
INGREDIENTI per due persone
- 180 gr di fusilli o la pasta che preferite.
- 1 spicchio di aglio
- 1 fettina di cipolla
- 50ml di latte di mandorla non zuccherato
- olio evo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 barattolo da 350 gr di datterini gialli (in acqua di mare, altrimenti di altri tipi).
- sale q.b.
- 3 o 4 tarallini
- un cucchiaio di pistacchi
- 3 o 4 cucchiaini di stracciatella
- foglioline di basilico per decorare
PROCEDIMENTO
In una padella far soffriggere aglio e cipolla tritati con olio evo. Versare i datterini privati della loro acqua. Aggiungere il concentrato di pomodoro e far cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa. Quando sono quasi cotti, togliere qualche datterino e tenerlo da parte per aggiungerlo alla fine. Versare il latte di mandorla e mescolare tutto cercando di schiacciare i pomodorini. Se danno fastidio le bucce basta frullare tutto a fine cottura. In un mortaio pestare grossolanamente taralli e pistacchi. Cuocere la pasta scelta secondo indicazioni di cottura. Scolare la pasta, mescolarla ai datterini e guarnire con i datterini tenuti da parte, la crumble di taralli e pistacchi e la stracciatella. Aggiungere infine qualche fogliolina di basilico e servire ben calda.
Per servire, Elena ha scelto il piatto ovale in porcellana della linea Circus Green di Weissestal e le posate Sintesi Copper. Dai fornelli alla tavola, sempre con stile!

Fusilli con datterini, stracciatella e crumble di pistacchi

W°pots linea Eterna Diamond: nata dal fuoco
Leggi di più
Pillole di mise en place
Leggi di più
La ricetta natalizia di Papilla Monella
Leggi di più