Pagina Termini e Condizioni - W°Pots

Termini e condizioni

Condizioni

Titolarità del sito

La titolarità del sito internet www​.wpo​ts​.com appartiene a Weissestal Home Concepts S.r.l. con sede in Viale Edison, 61 20099 Sesto San Giovanni, Milano. Tale sito è finalizzato alla vendita di prodotti online.

Normativa applicabile

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67​“Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico. Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Weissestal Home Concepts S.r.l. sarà disciplinato e interpretato in conformità della Legge Italiana.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte. Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Weissestal Home Concepts S.r.l.

Modalità d’acquisto

Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all’indirizzo www​.wpo​ts​.com, illustrati sul Sito ovvero all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative. Per poter effettuare gli acquisti è necessario che il Cliente sia registrato al Sito.

All’utente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/​o inventati, e/​o di fantasia, nella procedura di ordine online e nelle ulteriori comunicazioni. Weissestal si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Accettando queste Condizioni Generali di Vendita, l’utente esonera Weissestal da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali non corretti a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine on line o della registrazione, essendo l’utente stesso come in qualità di Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento. Nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di consegna e di Pagamento che preferisce tra quelle disponibili. L’accettazione dell’ordine da parte di Weissestal Home Concepts S.r.l. sarà confermata mediante l’invio di una email di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione al Sito.

La conferma ordine contiene i seguenti dati:

  • Numero e data dell’ordine
  • Prodotto/​i, quantità, prezzo
  • Tipologia di pagamento scelta
  • Costo del Trasporto
  • Importo totale ordine

Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a Weissestal Home Concepts S.r.l. eventuali errori o omissioni.

Tutte le offerte di prodotti presenti sul presente sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso il sito www​.wpots.com l’utente garantisce di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

Prezzi

I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA e degli Eco-contributi RAEE.

Foro competente

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).

Garanzia legale

Il Codice del Consumo (artt. 128135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni di consumo tra rivenditori e consumatori. Weissestal Home Concepts S.r.l. è responsabile nei confronti dei consumatori (le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) dei difetti di conformità per tutti i prodotti venduti attraverso il proprio sito Inter​net​.La Garanzia Legale di 24 mesi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e Partita IVA da professionisti e imprese.

Difetto di conformità

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:

  • non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente
  • non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore
  • non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.

Diritti del consumatore

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto: 

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene, a sua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. 

Il rimedio richiesto è​“eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del bene integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del consumatore.

Procedure

Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato presso Weissestal Home Concepts S.r.l. il consumatore deve esibire la ricevuta di consegna del prodotto ovvero, in caso di smarrimento, qualsiasi altro documento che attesti l’acquisto presso Weissestal Home Concepts S.r.l.

Weissestal Home Concepts S.r.l. provvederà a:

  • esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di facile e immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal consumatore); 
  • registrare il prodotto e il Cliente ai fini della gestione del processo di assistenza; 
  • inviare il prodotto per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni presso un Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso; oppure sostituire il prodotto stesso qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa; 
  • monitorare continuativamente lo stato della riparazione e, se necessario, sollecitare il C.A.T. a provvedere alla riparazione entro tempi congrui; 
  • gestire il processo logistico di rientro del prodotto dal C.A.T.

Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, Weissestal Home Concepts S.r.l. comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.

Garanzia del produttore

Tutti i prodotti messi in vendita da Weissestal Home Concepts S.r.l., oltre ad essere coperti dalla Garanzia Legale, sono coperti dalla Garanzia del Produttore. La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale comunque spettante di diritto al cliente. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo del Produttore.

Recesso

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc).

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso

Il Cliente ha un periodo di 14 (quattordici) giorni per esercitare il diritto di recesso.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Weissestal Home Concepts S.r.l. la volontà di recedere dal contratto secondo le modalità indicate sul sito.

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di recesso, Weissestal Home Concepts S.r.l. invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, un Codice che identificherà la pratica.

Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento del Codice, il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire all’indirizzo che gli verrà indicato da Weissestal. Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Ai sensi dell’articolo 56 del D.lgs. 206/05 Weissestal Home Concepts S.r.l. provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna; in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Weissestal Home Concepts S.r.l. potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

  1. i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
  2. la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  3. la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  4. la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  5. la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  6. la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  7. la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  8. i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  9. la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  10. la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  11. i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
  12. la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  13. la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Controversie ODR

Piattaforma per la Risoluzione online delle controversie (ODR)

La piattaforma ODR​“Online Dispute Resolution” è un sito web ufficiale gestito dalla Commissione Europea per aiutare consumatori e commercianti a risolvere le proprie controversie in via stragiudiziale.

Prima di inviare un reclamo sul portale dell’unione europea attraverso la ODR, ti invitiamo a contattarci per trovare una soluzione al tuo problema inerente a un tuo ordine sul nostro sito.

Se desideri comunque presentare un reclamo attraverso la piattaforma ODR per un ordine effettuato su www​.wpots.com, inserisci l’indirizzo e‑mail info@​wpots.com nella sezione​“Indirizzo e‑mail del commerciante” del modulo di reclamo nella piattaforma ODR (ecco il link diretto: https://​ec​.euro​pa​.eu/​c​o​n​s​u​m​e​r​s​/​o​d​r​/​m​a​i​n​/​?​e​v​e​n​t​=​m​a​i​n​.​h​o​m​e​.​s​e​l​fTest)

=======================

Platform for Online Dispute Resolution (ODR)

The​“Online Dispute Resolution” ODR platform is an official website managed by the European Commission to help consumers and traders resolve their disputes out of court.

Before submitting a complaint on the European Union portal through the ODR, we invite you to contact us to find a solution to your problem related to your order on our website.

If you still need to submit a complaint through the ODR platform for an order placed on www​.wpots.com, enter the email address info@​wpots.com in the​“Merchant email address” section of the complaint form in the ODR platform (https://​ec​.euro​pa​.eu/​c​o​n​s​u​m​e​r​s​/​o​d​r​/​m​a​i​n​/​?​e​v​e​n​t​=​m​a​i​n​.​h​o​m​e​.​s​e​l​fTest)