Sapori di Francia: ai fornelli con la linea Pratika - W°Pots

Sapori di Francia: ai fornelli con la linea Pratika

Durante l'evento stampa del 18 maggio 2023, nelle cucine di Signature Kitchen Suite di Viale Manzoni a Milano abbiamo messo alla prova, sui fornelli, le nostre linee W°pots in una cooking class guidata dallo chef Alessio Algherini. La ricetta? Sapori di Francia, gustosissime crepes ricotta e spinaci cotte alla perfezione grazie al rivestimento antiaderente speciale "Ceraton" delle padelle Pratika Smart ed Eco-logical, che potete vedere all'opera nel video qui sotto.

Per chi volesse replicare la ricetta anche a casa propria, cimentandosi nel salto della crepe come un vero professionista, indichiamo alcuni suggerimenti utili:

  • scegliere bene la padella in cui scaldare il composto che darà vita alla singola crepe. Il rivestimento antiaderente, in questo caso, è imprescindibile per evitare che la pastella si attacchi al fondo e per poterla rigirare in modo agevole. Con la nostra linea Pratika è davvero semplice ottenere anche una cottura omogenea e rapida grazie al corpo spesso in alluminio, che distribuisce in maniera ottimale il calore;
  • non versare troppo impasto tutto insieme nella padella: metterne poco per volta con un mestolo, farlo roteare per disporlo in modo uniforme sul fondo della padella e creare una crepe piuttosto sottile, da rigirare delicatamente dopo pochi istanti con una spatola oppure con un rapido e deciso movimento di polso. 

Ora vediamo insieme come preparare la ricetta.

INGREDIENTI

Per le crepes:

  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 125 gr farina 00
  • 300 ml latte

Per il ripieno

  • 300 gr ricotta
  • 150 gr spinaci già cotti e strizzati
  • 50 gr Parmigiano
  • noce moscata, sale, pepe e olio q.b.

Per la gratinatura

  • Parmigiano q.b.
  • Besciamella q.b.

PROCEDIMENTO

Rompere le uova in una bacinella, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle con una frusta. Aggiungere la farina poco a poco andando a creare un composto denso, Unire al composto il latte poco alla volta per renderlo cremoso e omogeneo. A questo punto, lasciare riposare il composto per 10 minuti. Iniziare quindi a preparare il ripieno, partendo dalla ricotta. Porre la ricotta in una ciotola e aggiungervi gli spinaci. Aggiustare con Parmigiano, olio, sale, pepe e noce moscata a piacere e amalgamare il tutto. Ora riprendere il composto precedentemente preparato e lasciato riposare, prelevarne un mestolino e versarlo nella padella antiaderente già calda, leggermente oleata con una noce di burro. Ruotare la padella in modo tale da distribuire il composto su tutta la superficie. Cuocere qualche secondo da un lato e poi girare la crepe dall'altro lato aiutandosi con una spatola. Ripetere il procedimento fino al termine del composto per ottenere un buon numero di crepes. A cottura ultimata, disporre le crepes su una teglia rivestita con carta forno per farle raffreddare. Poi farcirle a piacimento, con un cucchiaio o con una sac à poche, con il ripieno a base di ricotta e spinaci. Posizionarne una parte al centro della crepe e chiuderla a fazzoletto. Infine, disporre le crepes già farcite su una teglia, una sopra l'altra leggermente scalate, napparle con la besciamella e rifinirle con una spolverata di Parmigiano per la gratinatura. Infornare in forno caldo per 10-15 minuti a 200 gradi. 

Cooking class con le linee W°pots

Durante l’evento stampa del 18 maggio 2023, nelle cucine di Signature Kitchen Suite abbiamo messo alla prova, sui fornelli, le nostre linee W°pots in uno show-cooking guidato dallo chef Alessio Algherini. La ricetta? Sapori di Francia. Gustosissime crepes ricotta e spinaci cotte alla perfezione grazie al rivestimento antiaderente speciale Ceraton” della padella Pratika Smart ed Eco-logical.

Reinterpretare la tradizione: in cucina con Andrea Mattasoglio

Leggi di più

Kung Pao Chicken by Giovanna Hoang

Leggi di più

Dentice fritto alla thailandese by Robysushi

Leggi di più